PASQUETTA MATERA 2015 ITINERARIO UFFICIALE

Salve a tutti. 
Come promesso e scongiurando le previsioni meteo, che dovrebbero, a quanto pare, non preoccupare i nostri desideri, posto l'itinerario definitivo per il giorno di Pasquetta 2015 a Matera con la supervisione della vostra guida Uccio Acquasanta:

Mattina ore 9.30 - 9.40 

E' importante essere puntuali per poter accedere al parco, soloo chi è munito di pass potrà oltrepassare il varo, quindi è necessario accedere insieme, e non arrivare in ritardo.

Incontro per visitare la Murgia Materana e cominciare la giornata partendo dalla natura e dalla archeologia. 
Appuntamento all'ora prevista presso la Stazione di Villa Longo delle FAL, le Ferrovie Appulo Lucane, Matera nord. 

Mappa




Dopo i saluti e le presentazioni con la guida, partiamo alla volta del meraviglioso scenario dell Parco della Murgia Materana. I Sassi dall'alto. Saremo immersi nella storia e preistoria alle origini della civiltà materana, un popolo unico e affascinante.

Visiteremo il luoghi dei registi e attori come Mel Gibson, Pasolini, Russel Crowe, Morgan Freeman e molti altri, innamorati anche loro di questi fantastici paesaggi. 

Una passeggiata per conoscere le prime genti del territorio, la morfologia, e gli aspetti naturalistici e religiosi del parco delle chiese rupestri.

Ore 12,30 - 13,00 fine prima parte

Si ritorna nel centro urbano e inizia la pausa pranzodurata massimo 2 ore.

Ore 14.45 inizia la seconda parte

Incontro in piazza Vittorio Veneto

Mappa 






Si inizia il percorso urbano tra i Sassi e il centro urbano. Da nord a Sud si attraversano i luoghi del rinascimento, i siti archeologici del centro città, passando per il Barisano, la Civita ed il Caveoso, fino ad arrivare nel cuore dei Sassi. 

Stradine interne capillari, cisterne sotterranee scavate a mano, chiese rupestri, e medievali, case grotta, tra scorci e affacci di un panorama unico.

Il tour non comprende l'ingresso ai siti, ognuno è ibero di accedere o meno per visitarli: i costi vanno da 1,oo euro a 3,oo euro per persona, con sconti per famiglie, o bambini, studenti e adulti in base all'età, oltre a siti ad ingresso gratuito.

Fine dell'itinerario ore 18.30 

Alla fine del tour ci ritroveremo in piazza Vittorio Veneto, da dove eravamo partiti.

NOTE IMPORTANTI

Abbigliamento: è importante indossare scarpe senza tacco, tipo ginniche o scarponcini alti per avere più capacità di movimento, infatti se si chiamano Sassi ci sarà un perché ! ! !

Portare un k-way utile per coprirsi, soprattutto sulla murgia materana, in zone esposte al vento, inoltre è opportuno anche portare dietro un cappello ed una sciarpa. Non vestitevi in modo leggero le temperature di quest'anno non sono affatto miti !

Le tariffe: 10,oo mezza giornata e 15,oo giornata intera con sconti per gruppi o età dei bambini.

Uccio Acquasanta vi dà il benvenuto ai Sassi di Matera 

http://isassidimatera.com/pasquetta.html



cellullare 





Nessun commento: