Maggio di Accettura 2015


Maggio di Accettura 


Appuntamento alla prossima domenica del 24 Maggio 2015 con il rito arboreo più acclamato della Basilicata: il Maggio di Accettura

La festa ha inizio al mattino presto con 2 gruppi che si divideranno in cimaioli e maggiaioli. 

Entrambi partono alla volta del bosco dove sceglieranno a loro volta la cima più bella ed il maggio più robusto, in pratica due elementi dell'albero che sarà issato in piazza per il matrimonio.

Tutti i partecipanti dell'uno e dell'altro schieramento accompagneranno tutto il corteo fino al centro cittadino dove i due alberi si sposeranno alla presenza di tutti gli accetturesi. 

Un'evento che si ripete ogni anno, a memoria tra sacro e profano dei riti arborei che affondano le proprie radici in tempi antichissimi. 

Anche gli emigrati da tutte le parti del mondo, tornano nel loro paese per celebrare un appuntamento tanto atteso e sentito come pochi in tutta Italia. 

Insieme alla vostra guida Uccio potremo godere di tutti i momenti della manifestazione e scoprire più da vicino le varie fasi del rito.

Ci vediamo allora il 24 Maggio, ora non avete più scuse, l'invito è aperto a tutti e non potete perdervi questa giornata nelle piccole dolomiti lucane. 

Per info e avvisi potete contattarmi sul 


oppure chiamare al 

Nessun commento: