Balloon Festival Matera 2015



Matera Balloon Festival 2015

Buongiorno a tutti e ben ritrovati dal vostro blogger Uccio Acquasanta.

Oggi volevo parlarvi della festa delle Mongolfiere che si tiene tutti gli anni nella città dei Sassi nel mese di Ottobre: Matera Balloon Festival. Siete pronti ad alzare gli occhi al cielo?

Non tutti mi raccomando, altrimenti in mongolfiera chi c'è ?
Le giornate dedicate al Balloon Festival quest'anno saranno 4: dal 8 al 11 Ottobre, appunto. Come ogni anno il Parco della Murgia materana sarà allestito per l'occasione. 
Ci saranno gli artisti e i giocolieri, gli stands con i prodotti locali a km 0, il teatro per i bambini e le escursioni nel parco, tra natura e siti archeologici.

I visitatori potranno ammirare da vicino tutte le fasi di preparazione al volo degli aerostati. 
Il gonfiaggio del pallone tramite i bruciatori, grazie al propano che viene utilizzato al fine di gonfiare l'involucro la cui base è di solito costruita di vimini intrecciati, chiamata in gergo tecnico cesta oppure gondola.

E' uno spettacolo affascinante anche per i più piccoli. 
I voli si dividono in due tipologie: c'è il volo in cui il pallone è ancorato al suolo, ed il volo libero in cui con un tour di qualche ora si può ammirare dal cielo il panorama esclusivo che solo Matera sa offrire. 

Il giro ancorato dura più o meno una ventina di minuti, possono accedere 15 o 20 persone per volta e la mongolfiera si solleva da terra di circa 30 metri. 

Nel giro in volo libero l'aeromobile vola per alcune ore ed è necessario seguire tutte gli accorgimenti e le informazioni utili elargite dai piloti per godersi al meglio la trasvolata.

Ciao a tutti, vi aspetto !



Per info e prenotazioni visite guidate chiamare al 

Nessun commento: