Serra di Crispo - Chi lo Ama Mi Segua

Trekking 20 DICEMBRE 2015

Escursione naturalistica nel Parco del Pollino e visita e Serra di Crispo e Serra delle Ciavole. Si parte da località Acquatremola al confine tra Terranova e San Severino Lucano.

Ci imbatteremo in uno dei boschi più belli del parco nazionale, ricco di faggi ma soprattutto di abeti sempreverdi in perfetta sintonia con il periodo Natalizio. Si attraversa un sentiero in leggera salita passando prima da piano Iannace per poi proseguire sul sentiero della piana di San Francesco. Arriveremo alla radura dei piani dove troveremo la sorgente Iannace.

A sinistra del sentiero svetta il Santuario della Madonna del Pollino, mentre a sinistra continuando sul percorso di festuco brometalia ci attende la grande Porta tra Serra di Crispo e Serra delle Ciavole.

Arriveremo a bere l'acqua della sorgente Pitt Accurc, e a vedere da vicino uno dei luoghi più ricchi di Pini Loricati. Dall'alto un panorama incredibile ci farà sognare ad occhi aperti...

MAPPA INCONTRO

Partenza dalla Stazione Villalongo di Matera ore 7.35

mi raccomando puntuali altrimenti non vi aspettiamo ;-)

Ci avviamo presto altrimenti non possiamo avere abbastanza ore di luce durante il percorso !