Escursione sulla Murgia Materana

Ciao Ragazzi pronti per un'altra escursione??


Escursione sulla Murgia Materana

Lo so che a Luglio fa caldo ma un 'escursione sulla Murgia materana permette di avere una brezza fresca anche nei mersi più difficili.
Infatti nei Sassi e tra le vie del centro storico può essere difficoltoso girare durante i periodi estivi. Ma nel Parco delle Chiese Rupestri ogni momento può essere quello giusto. 


Perché? Il clima è caldo ma molto ventilato e le grotte al di là del Monte di Matera hanno tanta frescura da regalare.

Oltre che un patrimonio artistico non indifferente. 
Anche a luglio quindi visitare Matera è possibile, grazie ai consigli di Uccio ;-)  La tua guida fidata del territorio materano che sa suggerire il miglior modo per muoverti da queste parti e vivere un weekend indimenticabile nella Capitale della Cultura.


Appuntamento a sabato prossimo sul costone ovest della Murgia Timone. Da qui si partirà per conoscere eremi e masserie abbandonate al cui interno ancora pulsa l'anima antica dei religiosi e dei pastori materani.

L'escursione prevede un percorso dalla parte opposta di Matera da cui si intravedono le grotte scavate nella roccia tipica del Belvedere.
Un'antico sentiero ci condurrà tra preistoria e storia nel cuore del territorio. Villaggi trincerati, cave di tufo e una fauna inaspettata faranno da contorno alla vegetazione steppica ma molto particolare che impreziosisce quest'area. 

Dall'alto del monte poi le case dei Sassi sembrano un presepe in formato reale. Piccole strade, terrazzi in pietra e porticine singolari, sembrano disegnare con la natura un quadro architettonico inimmaginabile dealla mente umana. 


Solcheremo i percorsi degli abitanti di Matera che un tempo furono additati come il popolo della Vergogna d'Italia. Vedremo cripte, caciolai, affreschi dipinti nelle grotte rupestri. E conosceremo tante storie fatte di fatica e di sopravvivenza. 

La storia di una popolazione dimenticata che oggi rappresenta una tappa obbligata per il turismo mondiale.
Oggi i Sassi di Matera si risvegliano in tutto il proprio splendore e con loro la Murgia materana ricca di bellezze naturalistiche ed archeologiche che attendono solo di essere riscoperte.

Percorreremo insieme un viaggio temporale: dal Paleolitico al Neolitico, dagli anacoreti al Barocco. 

Sarà un modo poi per conoscere quello che nasconde ancora questo magico posto e per capire sia cosa vedere a Matera, sia cosa fare nei dintorni della città.


Cosa aspetti, ci sarai?
Chiamami o mandami un messaggio, ci organizziamo subito!
  cell. 3883004553
email: uccio.mt@gmail.com

Nessun commento: