Matera agosto

 

Matera agosto 2023: un bella idea.



Matera agosto: una bellissima vacanza

Con l'avvicinarsi dell'estate e il sole che tramonta, molte persone affollano le destinazioni costiere per godersi la sabbia, il mare e l'acqua cristallina della Basilicata. 

Tuttavia, per chi cerca un'esperienza italiana unica e autentica, la città di Matera ad agosto è una destinazione eccezionale da esplorare. 

Situata nella zona orientale della Basilicata, Matera è una città storica con un ricco patrimonio culturale che risale a oltre 10000 anni fa. 

Con i suoi paesaggi pittoreschi, l'architettura ipogea e l'atmosfera mistica, Matera ad Agosto offre ai visitatori uno scorcio fantastico nel cuore e nell'anima dell'Italia del sud.


Storia e Sassi

Questa città vanta una ricca storia ed è famosa per le sue abitazioni rupestri, o Sassi, grotte abitate fin dal Paleolitico e realizzate scavando nella tenera roccia di calcarenite per millenni. 

I Sassi sono patrimonio mondiale dell'UNESCO e offrono uno sguardo affascinante sul passato della città e della civiltà in generale. 

Oggi i Sassi sono stati trasformati, oltre che in abitazioni moderne al loro interno, anche in hotel, ristoranti e bar, creando un ambiente unico e suggestivo per tutti i visitatori che arrivano da ogni parte del mondo. 

Durante il mese di agosto, Matera ospita una serie di eventi culturali e festival dedicati alla musica ed all'enogastronomia, e non solo.

Ci sono da visitare anche gli stand dell'artigianato artistico e le piccole botteghe delle creazioni d'arte che si ragguppano nella piazza Vittorio Veneto ogni fine settimana. 


Matera ad Agosto la sera

Molto interessante è poi Matera al calar del sole

Quando arriva la sera, infatti, tutte le zone del centro storico si riempiono di luci che abbracciano i viandanti in un affascinante contesto fuori dal tempo.

Da vedere, poi, i piccoli negozi lungo il centro città, i simpatici ritrovi per ragazzi e gli eventi a tema con le rievocazioni storiche.

Una meta turistica che vale la pena visitare anche nei periodi estivi



Nessun commento: