Festa della Bruna 2023

 

Festa della Bruna 2023: tutte le info e il programma delle manifestazioni.





Festa della Bruna Matera edizione 2023

Per tutti gli amici di Ucciocult è giunto il momento della festa più attesa dai materani: La Bruna.

Per l'edizione 2023 sono cambiate molte cose, a partire dalla creazione del Carro trionfale sino alla location dei fuochi d'artificio, ancora in forse.

Carro della Bruna 2023 

Il Carro della festa della Bruna 2023 è stato realizzato da 4 ragazze che si sono aggiudicate il bando.


Sono artiste materane che hanno dato un tocco nuovo ai volti ed alle statue in cartapesta che allestiscono l'intero manufatto.

Il prossimo 29 giugno 2023 sarà il momento di visionare il nuovo Carro con i protagonisti che lo potranno spiegare ai fedeli.

Nel giorno dei Santi Pietro e Paolo a Matera si inaugura la novena dedicata alla Santissima della Bruna.

Oltre alla visione del Carro navale si parte con una serie di iniziative e manifestazioni che proseguiranno sino al giorno dell'Ottava della Bruna.

Manifestazioni dedicate al 2 luglio

Tantissime sono le iniziative materane dedicate alla Madonna della Bruna anche per l'edizione 2023.

In primis la visione dei fedeli del manufatto in cartapesta, il Carro appunto, ed inoltre, l'accensione delle luminare in onore di Maria SS della Bruna a ritmo di musica.

Appuntamento alla sera del 29 giugno sulle vie principali della città: via del Corso, piazza Vittorio Veneto, via San Francesco d'Assisi, e via Ridola.

Seguiranno le esibizioni della bande musicali lungo le strade del centro città e le tante iniziative a carattere sportivo e culturale per promuovere la solenne settimana dedicata alla Santa Patrona di Matera.

Ci sarammo, poi, le svariate bancarelle con articoli e proposte commerciali, i gazebo con i prodotti tipici della Basilicata e gli oggetti di artigianato locale.


In ogni angolo dei Sassi e del centro materano le serate e i pomeriggi saranno all'insegna del divertimento e dello svago.

Non mancherà l'estate in musica, rassegna dedicata a famosi artisti e cantanti nazionali e stranieri che allieteranno le notti di Matera.

Appuntemento dunque al prossimo fine settimana, per godere delle tanti eventi in programma per celebrare la Santa Patrona della Bruna. 

Per coloro, inoltre, attratti dal sacro e profano da non perdere sono anche la processione dei Pastori alle 4:00 del mattino del 2 luglio e lo Strazzo del Carro, alle 10:00 circa.

Molti turisti prenotano un weekend o addirittura per una settimana, al fine di poter dormire in zona senza perdersi neanche un momento.

Dai uno sguardo alle tante offerte previste in quel giorno, e prenota il tuo posto in prima fila!

Visite guidate durante la festa della Bruna

Non mancheranno, naturalemnte, le visite guidate materane dedicate alla festa ed alla storia della città

Ogni giorno, sia al mattino che al pomeriggio, potrai partecipare a tantissimi itinerari guidati.


Le bellezze di Matera attendono solo di essere scoperte, e sarà fantastico farlo in compagnia di Uccio Acquasanta per ammirare la città eterna anche durante la sua festa.


Per altre info puoi contattarmi come desideri...


Buona festa...!










Nessun commento: