Weekend estivo a Matera

 

Weekend estivo a Matera: cosa fare per non perdere tempo prezioso.




Un Weekend rigenerante a Matera: la città dei Sassi

Ciao a tutti amici di Ucciocult

Oggi voglio parlarvi di come puoi decidere di trascorrere un meraviglioso weekend estivo nella bellissima città di Matera, situata nella regione italiana della Basilicata.


Matera, famosa per i suoi antichi Sassi, i quartieri storici scavati nella roccia, e per essere stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è una città unica nel suo genere, con paesaggi mozzafiato e tante cose interessanti da scoprire.


I siti da vedere

Per cominciare, puoi scegliere di visitare la Cattedrale di Matera, un luogo di culto imponente e ricco di fascino che si trova nel quartiere centrale dei due Sassi: la Civita. In seguito, specie d'estate è bello da vedere il parco del Castello Tramontano, dove ci sono quasi tutte le sere appuntamenti musicali e culturali di vario genere. Può capitare di incontrare, inoltre, artisti di fama internazionale e grandi nomi del panorama italiano del cinema e della canzone.


Non può mancare una visita ai quartieri Caveoso e Barisano, memoria di pietra della vita in grotta dei cittadini materani sino al dopoguerra.


Ma il vero highlight del tuo weekend a Matera è fare il tour delle Grotte di Matera sul meraviglioso Parco della Murgia materana, un complesso di grotte e cave scavate nella roccia calcarenitica, che rappresentano una testimonianza unica della storia antica e del patrimonio culturale di Matera con tracce di affrreschi dell'anno 1000. Il tour ti permette di esplorare tante grotte diverse fra loro, da quelle adibite ad abitazioni fino a quelle utilizzate come Chiese rupestri o jazzi per il ricovero del bestiame.


Inoltre, sempre in estate e nello specifico il giorno del 2 luglio, potresti partecipare alla famosa festa di della Madonna della Bruna, patrona della città, che si svolge ogni anno a Matera e dura circa una settimana. La città è stata inondata dal suono delle campane, dalle processioni e dalle celebrazioni musicali, in un clima di grande allegria e festa. 


E poi c'è il giorno fatidico, ossia il 2 di luglio, in cui puoi vedere il grandioso carro trionfale fatto dagli artigiani del posto e il momento dello Strazzo, cioè l'assalto al Carro della Bruna.


Insomma, Matera è una meta imperdibile per chi vuole vivere un weekend estivo all'insegna della cultura, del buon cibo e del relax. 


Se stai pensando di programmare un viaggio a Matera chiedi ulteriori informazioni alla tua guida preferita!




Nessun commento: